Ecografia Ostetrico Morfologica

E’ l’ecografia ostetrica più importante quella che nel controllo di una gravidanza non dovrebbe mai mancare. L’importanza dell’Ecografia Ostetrico Morfologica è dovuta al fatto che nelle 19-21 settimane si possono visualizzare in maniera attendibile la morfologia di tutte le strutture fetali (sia interne che esterne) ecograficamente esplorabili ed in particolare si può studiare la morfologia del cuore con la tipica immagine a quattro camere e l’emergenza dei grossi vasi.

Come si esegue l’esame morfologico fetale?

Si esegue a vescica vuota, con una sonda addominale mediante l’utilizzo di un ecografo; non è fastidioso, ma ha una tempistica un può lunga, può durare oltre mezz’ora.  Una volta posizionati distesi su un lettino, il medico applica il gel ecografico sulla pelle e fa scorrere la sonda, muovendola in varie direzioni sull’addome.

Il ginecologo ecografista osserva il feto in tutta l’anatomia esplorabile per escludere la presenza di malformazioni visibili con l’ecografia. Anche se non garantisce che il feto sia perfettamente sano, essa rappresenta attualmente l’indagine più sofisticata a nostra disposizione.
L’ecografo utilizza onde sonore ad alta frequenza non percepibili dall’orecchio umano e assolutamente innocue, NON radiazioni.

Il referto, viene consegnato al termine del Ecografia con le immagini stampate dal medico.








Ecografia Ostetrico-Morfologica - W&B Poliambulatori Brescia