Corso pre-parto

Lo scopo del corso pre-parto è fornire alla futura mamma tutte le informazioni che interessano la gravidanza, il travaglio, il parto,  il post parto  e infonderle fiducia sulle sue capacità di affrontarle nel migliore dei modi.

Uno degli scopi principali del corso è quello di insegnare alle future mamme a rilassarsi, ad acquisire maggiore consapevolezza del proprio corpo e soprattutto a controllare la paura del travaglio. Altro obiettivo del corso è dare alle mamme quel sostegno psicologico che si cerca in questo particolare momento, per vivere con naturalezza e senza panico il lieto evento.

I corsi sono tenuti dell’Ostetrica e sono articolati in 4 incontri pre-parto e 1 incontro post-parto da due ore ciascuno .
Il corso, così articolato, è un ottimo momento sia a livello fisico che mentale di preparazione al parto, infatti diversamente dal solito, unisce lo stretching  pre parto, tecniche di rilassamento e visualizzazione a momenti di approfondimento teorico e di dibattito.

Gli incontri possono essere di gruppo o individuali, e sono aperti alle future mamme ma anche ai futuri papà.

1° INCONTRO: Parte teorica:  I cambiamenti fisiologici in gravidanza, il beneficio del movimento in gravidanza: la postura, il peso, disturbi fisici in gravidanza. Il bimbo in utero e introduzione al travaglio. Cosa succede dentro di noi prima, dopo e durante il travaglio. Il bacino, il pavimento pelvico ed il perineo.

LAVORO CORPOREO: Esercizi di visualizzazione e rilassamento con aggiunta di esercizi specifici per la conoscenza e l’utilizzo del perineo.

2° INCONTRO: Parte teorica: Il travaglio e Il parto. La fisiologia del parto, le modificazioni del bacino e del perineo, la spinta spontanea, il parto attivo. L’accompagnamento e i ruoli: il ruolo del padre, quello dell’ostetrica.

LAVORO CORPOREO: Sequenza di esercizi stretching, le posizioni del parto, la respirazione nel parto, l’utilizzo della voce e della respirazione nella spinta. Visualizzazioni sul travaglio.

3° INCONTRO: Parte teorica: riepilogo su travaglio e parto Analgesia e donazione del cordone. Conservazione autogena del cordone o donazione.  Analgesia naturale in travaglio e nel parto. Travaglio e parto fisiologico e patologico.

LAVORO CORPOREO:  posizioni nel travaglio naturale e in analgesia naturale e farmacologica, rilassamento e visualizzazioni.

4° INCONTRO: Parte teorica: Il Puerperio e Allattamento La nascita:“Può succedere che”. Il rientro a casa: igiene e cura, coliche allattamento e sonno. Prime cure e accortezze. I bisogni del neonato, percezioni e apprendimento. Il rientro della mamma … no allo sconforto, si al confronto! Consegna elenco corredino e …“da non dimenticare” per l’ospedale.

LAVORO CORPOREO: Sequenza di esercizi .

Introduzione agli incontri post parto sull’allattamento e il massaggio neonatale.

5° INCONTRO

Incontro post parto. Sostegno allattamento, valutazione dello stato di benesse della mamma e del bambino, medicazione del moncone ombelicale, valutazione del peso e incremento ponderale del neonato.

Sostegno psicologico alla mamma.