Il Dr. Mauro Vittorio Saccalani è un Medico-Chirurgo specializzato in:
- Ortopedia e Traumatologia;
- Oncologia Ortopedica;
- Chirurgia artroscopica del ginocchio.
È Dirigente Medico di I° Livello – I° Divisione di Ortopedia e Traumatologia presso gli Spedali Civili di Brescia.
S’iscrive alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Brescia nel 1983 e nel corso dell’anno accademico 1985-86, presta attività come studente interno presso l’Istituto di Fisiologia e Medicina dello Sport dell’Università degli Studi di Brescia.
Dal 1987 inizia a frequentare la II° Divisione di Ortopedia e Traumatologia degli Spedali Civili di Brescia (dir. Prof. Giorgio Brunelli) e nel 1989 consegue la laurea in Medicina e Chirurgia con il punteggio di 110/110 e lode, discutendo una tesi di Microchirurgia sperimentale su Ricerca chemiotattica degli assoni rigeneranti all’interno di un innesto di vena e distalmente ad esso.
Sempre nel 1989 ottiene l’abilitazione all’esercizio della professione medica e supera l’esame di ammissione alla Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia presso la Clinica Ortopedica dell’Università degli Studi di Brescia.
Negli anni da 1989 al 1991 frequenta la suddetta Scuola di Specializzazione, usufruendo di una borsa di studio della Casa Farmaceutica FIDIA, per lavori di ricerca. Nel periodo 1991-1992 assolve gli obblighi del servizio militare di leva in qualità di Ufficiale Medico presso la Commissione Medico – Ospedaliera dell’Ospedale Medico Militare di Milano, sezione di Brescia.
Nel Luglio 1992, in seguito a concorso per titoli ed esami, viene assunto come Assistente Medico presso la I^ Divisione di Ortopedia e Traumatologia degli Spedali Civili di Brescia, direttore Prof. Carlo Motta. Dalla stagione 1992-1993 a quella 2001-2002 ha svolto l’attività di Medico Sociale presso la società calcistica Club Azzurri. Dal 1993 collabora all’attività medica e chirurgica del Centro di Oncologia Ortopedica della succitata Divisione. Nel 1994 ottiene la specializzazione in Ortopedia e Traumatologia presso la Clinica Ortopedica dell’Università degli Studi di Brescia, discutendo una tesi su Diagnosi e Trattamento delle metastasi femorali.
Dal 2001 svolge mansioni di Dirigente Medico di I Livello classe C (ex Aiuto corresponsabile) della medesima Divisione. Sempre dal 2001 è Medico Sociale per il Settore Giovanile della Società Calcio Brescia, con attività di consulenza specialistica anche per la prima squadra. Dal 2003, oltre alla consueta attività chirurgico in ambito traumatologico ed oncologico, si dedica alla chirurgia artroscopica del ginocchio ed alla chirurgia della spalla. Nel corso degli anni, l’attività medico-chirurgica svolta ha condotto alla partecipazione a numerosi congressi in ambito nazionale ed internazionale, anche come relatore, ed alla collaborazione nella stesura di articoli scientifici e comunicazioni congressuali.