La Dottoressa Michela Bezzi riveste attualmente il ruolo di direzione della struttura complessa di Pneumologia a Indirizzo Endoscopico presso l’ASST Spedali Civili di Brescia.
Ha maturato l’esperienza professionale in precedenti incarichi, in particolare la direzione della struttura complessa SODc di Pneumologia Interventistica DAI CardioToracoVascolare presso L’Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi di Firenze dal 2015 al 2018 e in precedenza presso la stessa ASST Spedali Civili di Brescia quale Dirigente Medico di I livello presso la UOC di Endoscopia e Laserterapia dell’Apparato Respiratorio Conferito incarico professionale di Alta Specializzazione, Consulenza, Studio e Ricerca denominato “Referente per le Nuove Tecnologie”.
Unitamente agli incarichi professionali citati la Dottoressa Michela Bezzi ha trascorso alcuni anni di Formazione e Ricerca presso diversi ospedali Universitari esteri, in Inghilterra, Francia e Belgio.
Ha trascorso l’anno 2000, subito dopo la Laurea in Medicina e Chirurgia, presso Saint George’s Hospital di Londra, quindi uno Stage di Ricerca in Fisiopatologia Respiratoria e Medicina del Sonno negli anni 2001 e 2002 presso il Servizio di Pneumologia dell’Ospedale Pitiè-Salpètriére di Parigi.
Entrata a far parte nel 2004 del team di Pneumologi Interventisti presso il reparto di Endoscopia e Laserterapia degli Spedali Civili di Brescia guidato dal pioniere della disciplina, dr Sergio Cavaliere, approfondiva nuove metodiche di diagnosi e cura del tumore del polmone, dell’enfisema polmonare e dell’asma grave attraverso una selezione congiunta effettuata dalle società Europea e Italiana di Pneumologia: “ERS/AIMAR training Fellowship” che le consentiva di trascorrere l’anno 2008 presso l’ospedale UZ Brussels di Bruxelles (Prof. Marc Noppen) per il progetto dal titolo: Trattamento endoscopico dell’enfisema polmonare (BLVR). Successivamente grazie all’assegnazione di un riconoscimento da parte della Società Europea di Pneumologia, “ERS training fellowship”, trascorreva l’anno 2010 presso il Royal Brompton Hospital di Londra (Prof. Pallav Shah) per il progetto dal titolo: Training Fellowship in Interventional Pulmonology (EndoBronchialUltraSounds, Bronchoscopic Lung Volume Reduction, Bronchial Thermoplasty in Asthma)
Le metodiche sviluppate e acquisite nell’ambito dei team internazionali sono state “importate” ed implementate presso gli ospedali Italiani in cui la dottoressa ha operato ed opera, ha inoltre contribuito sia presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi di Firenze che presso l’ASST Spedali Civili di Brescia allo sviluppo di una nuova tecnologia per la cura del tumore del polmone attraverso l’applicazione delle microonde endobronchiali oggetto di studio di un Dottorato di Ricerca conclusosi nell’aprile 2021 presso l’Università degli Studi di Firenze.
In ultimo dal mese di marzo 2020 la Dottoressa Michela Bezzi ha coordinato un team specialistico multidisciplinare per la copertura delle Unità di Degenza COVID A e B degli Spedali Civili di Brescia, tra le città più colpite dall’emergenza della Pandemia COVID19. La struttura multidisciplinare è tutt’ora attiva a fronteggiare le successive ondate.