Dr.ssa Cecilia Nalli
Reumatologia

La Dottoressa Nalli Cecilia ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Brescia e l’Abilitazione Professionale nel 2010. 

Durante la sua formazione professionale ha in seguito acquisito la Specializzazione in Reumatologia presso l’Università di Pavia nel maggio 2015. 

Durante gli anni di formazione specialistica ha partecipato a diversi corsi formativi ottenendo certificazioni europee nell’ambito della “European Alliance of Associations for Rheumatology” (EULAR), in particolare: Corso EULAR sulle Malattie Reumatiche (Ottobre 2014), 5° Corso EULAR/EUSTAR sulla Sclerodermia (Cluji-Romania, 24-27 Gennaio 2013), 6° Coso EULAR sul Lupus Eritematoso Sistemico (Pisa, 1-6 Settembre 2013), 5° Corso EULAR sulla Capillaroscopia di Base nelle Malattie Reumatiche (Genova, 27-29 Settembre 2012). 

Nel 2017 ha terminato il Master Universitario II livello in “Ricerca traslazionale in Reumatologia”, presso l’Università degli Studi di Trieste. Discussa tesi dal titolo ”SIMPLIFIED PSORIATIC ARTHRITIS RADIOGRAPHIC SCORE (SPARS): a new method for evaluating radiographic progression in peripheral involvement of Psoriatic Arthritis in an Italian multicenter cohort”. 

In ambito universitario compie tuttora attività di supporto di studenti in Medicina e Chirurgia nell’elaborazione di tesi in Reumatologia oltre che di preparazione ed esposizione di corsi opzionali per gli studenti del corso di laurea in Medicina e chirurgia. 

E’ stata relatrice su invito a Corsi e Congressi, sia nazionali che internazionali. Ha collaborato nella stesura di più di 90 diverse comunicazioni congressuali, sia presentazioni orali che poster, e più di 50 pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali. 

Svolge la sua Attività Professionale in qualità di Medico ospedaliero presso la Unità Operativa di Reumatologia degli Spedali Civili di Brescia. Dal 2016 è referente dell’ambulatorio Lupus Clinic e dal 2015 è collaboratrice della Early Arthritis Clinic. 

Svolge la sua attività con un interesse specialistico prevalentemente per quanto riguarda diagnosi, gestione e follow-up del paziente con artriti croniche e connettivopatie e la gestione dell’attività ambulatoriale multi-specialistica (condivisa con specialisti in ginecologia ed ostetricia e neonatologia) per il management di malattie autoimmuni sistemiche in gravidanza. 

Pratica attività di laboratorio a scopo di ricerca nell’ambito di autoanticorpi e malattie autoimmuni sistemiche con esecuzione autonoma di test ELISA e ha partecipato a numerosi trials clinico-farmacologici internazionali in qualità di sub-investigator per lo sviluppo di nuove terapie nel Lupus Eritematoso Sistemico, Sclerodermia, Sindrome di Sjogren, Spondilite Anchilosante e Artrite Psoriasica, previa partecipazione a corsi dedicati. 

Pratica costantemente attività a supporto dei pazienti reumatici documentata da pubblicazioni a carattere divulgativo, partecipazione a giornate di volontariato per la promozione della cura delle malattie reumatiche, partecipazione in qualità di relatrice a convegni di associazioni di malati reumatici. 

Fa parte delle seguenti associazioni: Membro della Società Italiana di Reumatologia (SIR) come socio ordinario dal 2014; Membro dell’APS ACTION dal 2012 (gruppo collaborativo in ambito internazionale volto allo studio della Sindrome da Anticorpi Antifosfolipidi); Membro dell’EUROAPS study Group dal 2010 (gruppo collaborativo nell’ambito del Forum Europeo per lo studio degli anticorpi antifosfolipidi nella patologia ostetrica).