Come eliminare le Cicatrici da Acne

Le Cicatrici da acne sono un inestetismo frequente nell’età adolescenziale, ma spesso interessa anche chi ha già superato questa fase, solitamente sono soggetti con pelli delicate o grasse, oppure semplicemente che non sanno tenere le mani a posto quando si trovano un brufoletto sul viso.

Trattamenti con Peeling

Per ridurre i segni delle cicatrici sul viso o sul corpo esistono dei trattamenti praticati in Medicina Estetica o Dermatologia che prevedono l’utilizzo di peeling chimici medicali, che hanno una diversa concentrazione di acidi per la dermoabrasione rispetto ai trattamenti casalinghi ed una frequenza di utilizzo mensile invece che settimanale.

Aiutando l’eliminazione delle cellule morte e del tappo cheratinico dei comedoni il peeling aumenta il rinnovamento cellulare e inibisce l’attività delle ghiandole sebacee che sono le responsabili della formazione di nuovi brufoli, ma spesso per eliminare le cicatrici dell’acne, soprattutto se molto profonde, non sono sufficienti i trattamenti con peeling chimici ed è necessario optare per un trattamento mirato con laser.

Trattamento Laser

Il trattamento con Laser Frazionato risulta breve e non particolarmente doloroso, grazie anche all’utilizzo di creme anestetizzanti che vanno applicate sulla zona da trattare.
Un indicazione importante è che la pelle non sia abbronzata, quindi viene consigliato dal periodo autunnale, da ottobre in poi, in modo da evitare interazioni con l’esposizione solare sia prima che dopo il trattamento.

In fase di guarigione compare uno spiccato arrossamento che perdura per 7/10 giorni, non vi è alcun rischio di infezione tanto da permettere al paziente di riprendere la sua vita sociale subito dopo il trattamento con l’utilizzo di unguento antibiotico.






2 Risposte

  1. Anna ha detto:

    Vorrei chiedere se fate trattamento con Laser Frazionato per eliminare post acne sulle guance. Quanto viene il trattamento?

    • poliambulatoriweb ha detto:

      Buongiorno Anna,
      tra i vari trattamenti che vengono proposti per le cicatrici da acne c’è anche il laser frazionato.
      Per tempistiche e costi viene eseguito in forma gratuita un consulto e preventivo con con il medico estetico, chiamando il numero 0302411111.

      Buona giornata
      Francesca P.

Commenta