Allergologia ed Immunologia clinica

Il servizio di allergologia di W.&B. Poliambulatori offre la possibilità di effettuare visite allergologiche comprensive di prick test o pach test, terapie sublinguali e il professionista in sede di esame può consigliare degli esami con prelievo ematico.

L’Allergia è una malattia del sistema immunitario caratterizzata da reazioni eccessive portate da particolari anticorpi nei confronti di sostanze abitualmente innocue come ad esempio pollini.  Sostanze dello stesso genere ma di diversa struttura molecolare generano allergie diverse.

In sintesi un paziente con una allergia verso il polline X non ha sintomi se a contatto con polline di tipo Y

È dimostrato che un ambiente eccessivamente sterilizzato non è salutare per il sistema immunitario che diviene più pronto allo sviluppo di allergie.
Nei bambini che vivono in zone rurali o che hanno un cane o gatto in casa, la probabilità di allergia si riduce in modo significativo.

I sintomi più comuni di un allergia sono

  • Naso: rigonfiamento delle mucose nasali, starnuti e scolo liquido (rinite allergica);
  • Occhi: arrossamento e prurito della congiuntiva (congiuntivite allergica). Quasi costantemente è un fenomeno di accompagnamento della rinite allergica;
  • Vie aeree inferiori: irritazione, broncocostrizione e attacchi d’asma;
  • Pelle: dermatite allergica come eczemi, orticaria, neurodermite (parzialmente) e dermatite da contatto.

Terapia Sublinguale:

Il vaccino contro l’allergia è una forma di trattamento detta immunoterapia. Ogni compressa sublinguale o goccia contiene una minuscola quantità dell’allergene, le somministrazioni contengono la quantità di allergeni necessaria per stimolare il sistema immunitario, che però non è sufficiente per causare una vera e proprie reazione allergica.

Con il passare del tempo il medico aumenta la dose di allergene presente in ciascuna somministrazione. in questo modo l’organismo si abitua agli allergeni, cioè si desensibilizza.

Pach test:

Viene utilizzato in casi di eczemi dovuti a dermatiti da contatto, consiste nel posizionamento di cerotti che vengono applicati solitamente sulla schiena del paziente, contenenti sostanze che si sospettano possano essere la causa della reazione allergica.
Durante il periodo di applicazione dei cerotti il paziente può avere prurito o fastidio ma il patch test comunque non porta al rischio di reazioni gravi quali, lo shock anafilattico.

Preparazione: Sospendere almeno 15 giorni prima l’assunzione di cortisonici o antistaminici.
Si ricorda che il paziente per la durata del test ( può variare dalle 48 alle 72 ore) non potrà bagnare la zona dove verranno applicati i pach, quindi si consiglia di evitare sport o lavori pesanti in quanto un abbondante sudorazione potrebbe far staccare i cerotti.

Prick test:

Viene utilizzato per la diagnosi delle allergie respiratorie, alimentari e verso altri allergeni, consiste nell’applicare sulla cute del paziente ( solitamente del braccio) alcune gocce di sostanze contenenti l’allergene specifico, poi la pelle viene punta con una lancetta per farlo penetrare negli strati superficiali della pelle.
Dopo circa 15 minuti si valutano gli effetti del test, in caso di reazione positiva compaiono dei piccoli pomfi rossi e pruriginosi in corrispondenza dell’allergene testato.

Preparazione: Sospendere almeno 15 giorni prima l’assunzione di cortisonici o antistaminici.
Il test non viene eseguito in donne in gravidanza o in presenza di dermatiti o orticarie in fase attiva.








Allergologia ed Immunologia Clinica - W&B Poliambulatori Brescia