Dr.ssa Alessandra Pezzini
Psicologia e Neuropsicologia

CV DESCRITTIVO

La Dr.ssa Alessandra Pezzini ha conseguito la Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università di Padova nel 1997 e l’abilitazione all’esercizio della professione nel 1999, ora iscritta all’Albo degli Psicologi della Lombardia. 

Nel 2006, consegue la Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva e Cognitivo-Comportamentale presso la Scuola di Specialità “Studi Cognitivi” di Sandra Sassaroli (riconosciuta dal MURST) a Milano. 

E’ stata relatrice a diversi Corsi e Congressi, oltre ad aver collaborato alla stesura di diverse comunicazioni congressuali e pubblicazioni su test specializzati, riviste nazionali e internazionali. 

Dal 1997 si occupa di neuropsicologia presso diversi presidi ospedalieri (IRCCS Fatebenefratelli di Brescia; Casa di Cura Ancelle della Carità di Cremona; Centro Medico “Richiedei” di Palazzolo s\Oglio (Bs); Fondazione Salvatore Maugeri, Clinica del Lavoro e della Riabilitazione – I.R.C.C.S. di Lumezzane (Bs); Fondazione Poliambulanza, Brescia), acquisendo una grande esperienza soprattutto con pazienti affetti da decadimento cognitivo dovuto a malattie degenerative (es. malattia di Alzheimer). 

Più recentemente si è dedicata alla conduzione di classi di riabilitazione cognitiva con pazienti affetti da decadimento cognitivo lieve. 

Inoltre, dal 2006, esercita la professione di psicoterapeuta e conduce colloqui di supporto alle famiglie che accudiscono un malato affetto da demenza.