L’Ecodoppler delle arterie renali
serve a valutare i flussi dei vasi sanguigni, la presenza di malformazioni, restringimenti od occlusioni delle arterie renali.
Consente anche di valutare la flussimetria renale e studiare eventuali stenosi delle arterie renali perché, anche se la stenosi dell’arteria renale è piuttosto rara, è di fondamentale importanza escluderla per poter utilizzare se è necessario iniziare una terapia, alcuni farmaci che sono generalmente protettori della funzione renale, ma che divengono pericolosissimi portando ad una perdita irreversibile della funzione renale se utilizzati in caso di stenosi dell’arteria renale.
Inoltre, in presenza di problemi a carico dei vasi, l’Ecodoppler permette generalmente anche di definirne la gravità e di porre le indicazioni alla terapia, che può essere medica o chirurgica a seconda dei casi.
Preparazione
- 3 giorni prima dell’esame eseguire una dieta senza scorie, quindi NO= FRUTTA, VERDURA, BEVANDE GASSATE, LATTE, RISO
- 1 giorno prima dell’esame dopo la colazione, pranzo e cena, assumere DIMETICONE ATTIVATO
- La sera prima dell’esame assumere un blando lassativo
- Il giorno dell’esame non è necessario il digiuno ma vanno evitati frutta, verdura e pane.
Come si svolge l’esame
L’Ecodoppler delle arterie renali viene svolto mediante l’utilizzo di un ecografo, una volta posizionati distesi su un lettino, il medico applica il gel ecografico sulla pelle e fa scorrere con una certa pressione la sonda, muovendola in varie direzioni sulla parte che interessa esaminare.
L’ecografo utilizza onde elastiche e assolutamente innocue, non radiazioni.
Il referto, viene consegnato al termine del Ecodoppler con le immagini stampate dal medico.
Vedi anche l’Ecofrafia Renale e l’Ecodoppler Renale