Geriatria

La geriatria è una disciplina medica che si occupa delle malattie, della fragilità e della disabilità proprie delle persone anziane. Il suo obiettivo è quello di prevenire, quando possibile, o ritardare il declino funzionale e mentale, mantenendo al contempo l’autosufficienza e la miglior qualità di vita possibile.

Il geriatra è un medico specializzato che, attraverso l’approccio multidimensionale e l’utilizzo di apposite scale di valutazione è in grado di identificare e pianificare interventi diagnostici e terapeutici che rispondono ai bisogni fondamentali di salute biologica, psicologica e sociale della persona che invecchia. Non è quindi uno specialista d’organo o d’apparato, ma è lo specialista della Persona che invecchia, in grado di valutare nell’insieme anche i suoi organi e apparati.

La visita geriatrica è consigliata a persone che abbiano più di 75 anni, o che comunque, in relazione a patologie croniche o alla comparsa di disturbi cognitivi vedano diminuire il proprio grado di autonomia in relazione all’ambiente in cui vivono.








Geriatria - W&B Poliambulatori Brescia