Dr.ssa Zigliani Paola Carlotta
Medicina Interna

Sono specialista in geriatria e gerontologia. La mia attività ospedaliera data circa 35 anni, ho lavorato in reparti di medicina, pronto soccorso e di geriatria.

Ho lavorato in seguito per un anno e mezzo come geriatra in una RSA, ovvero una residenza sanitaria assistenziale per anziani, e come consulente medico specialista in geriatria nelle commissioni invalidi della ASST di Brescia.

Le problematiche che un geriatra deve affrontare sono spesso quelle della coesistenza di molteplici malattie che sommandosi contribuiscono al peggioramento della qualità di vita del paziente e anche della politerapia, ovvero l’uso di molte medicine con possibili interferenze ed effetti collaterali.

Io credo che la geriatria è in particolare la branca della medicina in cui prendersi cura della persona a 360°, quindi non curare solo la malattia, ma la persona con la malattia  e le problematiche che tutto ciò comporta, offrendo per esempio anche sostegno e consiglio ai familiari spesso lasciati soli con mille incertezze.

Nell’ambito della visita geriatrica, se necessario, si possono anche applicare le scale di valutazione dell’assessment, ovvero della capacità funzionale e cognitiva, e quindi dell’autonomia del paziente, che poi possono essere e utili per un’eventuale successiva richiesta di invalidità

La mia idea è quella di offrire un processo diagnostico e di cura multidimensionale facilmente fruibile per identificare la condizione globale del paziente, il piano di cura e le necessità assistenziali al fine di migliorare gli esiti della salute della persona che invecchia cercando  di affinare l’accuratezza diagnostica personalizzare e ottimizzare il trattamento medico e assistenziale