La terapia sublinguale: cos’è?

La primavera si avvicina e con lei le allergie classiche della stagione.

L’allergia è una reazione eccessiva del sistema immunitario di fronte a sostanze presenti nell’ambiente e in natura di per sé innocue con le quali entriamo in contatto: gli allergeni.

Le reazioni allergiche si verificano a livello della pelle, dell’apparato respiratorio e digerente.

Le malattie allergiche respiratorie sono classificate in : rinite allergica, rinocongiuntivite allergica e asma allergico.
Gli allergeni presenti nell’ambiente ed in natura sono:

L’acaro, allergene presente tutto l’anno,vive nelle nostre case ed in particolare nei materassi,nei tappeti, cuscini e divani. È invisibile ad occhio nudo.

Epiteli/Animali. come ad esempio il cane ed il gatto. La reazione proviene dalle squame della pelle e dalla saliva dell’animale. Sono allergeni molto piccoli che rimangono sospesi nell’aria a lungo.

Muffe. Microrganismi vegetali che si trovano sia all’aperto che in casa. Fonte dell’allergia sono le spore delle muffe che si diffondono nell’aria, più presenti nel periodo estivo ed autunnale.

Pollini. Particelle prodotte dalle piante a scopo riproduttivo si diffondono nell’aria e vengono trasportate dal vento a grande distanza. Sono specifiche del periodo di fioritura delle singole piante. Le più diffuse sono: graminacee, ambrosia, parietaria e betullacee.

L’allergia interessa tutte le persone, indipendentemente dall’età e dal sesso.

I sintomi sono diversi e fastidiosi, come starnuti, naso chiuso, prurito a naso ed occhi, lacrimazione frequente, respiro affannoso, nausea, stanchezza ed irritabilità.

Oltre ai trattamenti “tradizionali”, da più di 10 anni l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha riconosciuto l’Immunoterapia allergene-specifica come il trattamento che può veramente portare alla guarigione dell’allergia, curando ed alleviando i sintomi.

Il trattamento consiste nel somministrare al paziente per un tempo non inferiore ai 3 / 4 anni una dose crescente e controllata di estratti dell’allergene a cui è sensibile.

L’Immunoterapia allergene specifica è in grado di indurre una modifica nel sistema immunitario dell’allergico fino alla completa desensibilizzazione dall’allergene, si è dimostrata efficace nel 90% dei casi con una protezione stimata a 10 anni dalla sua conclusione.

Il trattamento oltre a ridurre l’utilizzo dei farmaci, è in grado anche di prevenire la comparsa dell’asma in soggetti con rinite allergica.

Nel corso degli ultimi anni si è progressivamente passati da una terapia iniettiva (efficace ma non molto accettata specialmente nei bambini) ad una terapia sublinguale ( gocce o compresse che si sciolgono sotto la lingua) molto meglio tollerata al punto da poter essere iniziata nei bambini a partire dai tre anni di età.
Durante il trattamento l’allergene viene trattenuto per 1-2 minuti sotto la lingua, quindi deglutito. La somministrazione può avvenire a casa senza dover ricorrere al proprio medico seguendo lo schema terapeutico consigliato dallo specialista.

Nelle allergie al polline il trattamento deve essere iniziato prima dell’inizio della stagione di fioritura e continuato durante la stagione stessa mentre per gli animali e gli acari della polvere la terapia è continuativa per tutto l’anno.

Dott. Sambugaro

Per maggiori informazioni: 030 24 11 111.






Commenta