Ecografia Mammaria

Ecografia Mammaria

In campo senologico l’ecografia mammaria è un esame di estrema importanza per la diagnosi e la caratterizzazione di una buona parte delle patologie nodulari mammarie.

Inoltre l’ecografia consente di guidare con precisione le procedure di agobiopsia mammaria e svuotamento cisti. Proprio a motivo della sua importanza, va sempre eseguita con apparecchiature adeguate ed è necessario portare sempre con sé le ultime mammografie o ecografie se eseguite.

L’ecografia mammaria si rivela molto utile anche per valutazione dell’evoluzione di un processo infiammatorio della mammella (mastite), o di un ematoma verificatosi come conseguenza di trauma sulla mammella.

Come si svolge l’esame

L’Ecografia mammaria viene svolta mediante l’utilizzo di un ecografo, una volta posizionati distesi su un lettino, con le braccia sopra la testa, il medico applica il gel ecografico sulla pelle e fa scorrere con una certa pressione la sonda, muovendola in varie direzioni sul seno.
L’ecografo utilizza onde sonore ad alta frequenza non percepibili dall’orecchio umano e assolutamente innocue, NON radiazioni.

Il referto, viene consegnato al termine del Ecografia con le immagini stampate dal medico.








Ecografia Mammaria - W&B Poliambulatori Brescia