Botulino

Botulino

Il Botulino o Botox in medicina estetica  viene iniettato nei singoli muscoli di cui si vuole modulare l’attività per attenuare le rughe e le pieghe di espressione come le temibili zampe di gallina,le rughe della fronte o le rughe tra le sopracciglia.
Viene anche utilizzato per via intradermica nelle zone interessate da iperidrosi focale, disturbo nel quale le ghiandola sudoripare di alcune zone del corpo funzionano in modo eccessivo, o come inibitore di cefalee croniche.

L’effetto sulle rughe e le pieghe d’espressione è dosabile e dipende dal numero dei punti di iniezione e dal dosaggio somministrato.

Le infiltrazioni di botulino cominciano a dare risultati apprezzabili dopo 2-5 giorni dal trattamento e raggiungono in maniera graduale dopo 10-20 giorni la massima efficacia. Il risultato dura dai 4 ai 6 mesi per poi scomparire gradualmente.

Per quanto riguarda l’iperidrosi focale le aree più spesso interessate sono le ascelle, le mani e i piedi e la produzione di sudore è talmente abbondante da creare al paziente gravi problemi di relazione.

Recenti studi hanno confermato il valore della tossina botulinica nella prevenzione e nel trattamento dell’emicrania cronica negli adulti.
Questi studi hanno dimostrato che il trattamento con tossina botulinica è significativamente associato a un minor numero di giorni di mal di testa, a una minor disabilità correlata e a un miglioramento della qualità della vita.

Le iniezioni di botulino non possono essere eseguite su pazienti allergici al uovo in quanto contiene albumina.

 








Botulino - W&B Poliambulatori Brescia