Il training autogeno è una tecnica di rilassamento usata in psicologia nel controllo dello stress, nella gestione delle emozioni e nelle patologie con base psicosomatica. Viene utilizzata anche in altri ambiti quali lo sport e in tutte quelle situazioni che richiedono il raggiungimento di un alto livello di concentrazione.
È utile inoltre nella cura di ansia, insonnia, emicrania, asma, ipertensione, attacchi di panico, migliora la concentrazione e contribuisce al conseguimento di alte prestazioni.
Il training autogeno è basato sulla correlazione tra stati psichici (in particolare le emozioni) e aspetti somatici dell’individuo. La differenza, pertanto tra questa tecnica e le altre tecniche di rilassamento o meditazione risiede proprio nei correlati fisiologici, rilevabili con mezzi obiettivi, legati ad un’effettiva e stabile modifica a livello neurofisiologico che produce a sua volta una modifica nella risposta emozionale che un soggetto ha rispetto ad un evento di natura stressante.
Il termine “training”significa allenamento, infatti è solo allenandosi che si riesce ad ottenere una modifica reale e non immaginaria nel complesso assetto alla base della risposta emozionale.