Dott. Alberto Buffoli
Oncologia

Dott. Albero Buffoli

Studi

Laurea in Medicina e Chirurgia

Specializzazioni

il Dott. Alberto Buffoli ha conseguito le seguenti specializzazioni: Radiologia Diagnostica, Radioterapia, Oncologia Medica

Pubblicazioni

Il Dottor. Alberto Buffoli ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia e l’Abilitazione Professionale nel 1972 presso l’Università degli Studi di Padova ed ha acquisito durante la sua formazione professionale le seguenti Specializzazioni: Radiologia Diagnostica 21.07.1976. presso l’Università di Padova, Radiologia e Radioterapia 26.05.1977, presso l’Università di Padova sede distaccata di Verona, Oncologia Medica 08.02.1980 presso l’Università di Modena.

Ha ottenuto l’Abilitazione ad Aiuto Ospedaliero (Roma 1977 4° nella graduatoria nazionale) e di Primario Ospedaliero (Roma 1981 2° nella graduatoria nazionale).

Dal 1974-75 al 1982-83 ha avuto l’incarico di Docente (Professore a Contratto) per il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia della Facolta’ di Medicina e Chirurgia dell’Universita’ di Brescia gestita dal Consorzio dell’Ente Universitario della Lombardia Orientale (E.U.L.O.) per gli studenti del V anno Cattedra di Radiologia; dal 1987 al 1993 ha avuto l’incarico di Docente (Professore a contratto) di “Tecniche radioterapiche” nella Scuola di Specializzazione in Radiologia indirizzo: Radioterapia Oncologica della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Brescia; dal 1995 al 2008 ha avuto l’incarico di Docente(Professore a contratto) di Oncologia Radioterapica presso l’Università di Udine nel Corso di Laurea in Tecniche Sanitarie di Radiologia Medica; dal 2003 al 2008 ha avuto l’incarico di Presidente Coordinatore del Corso di Laurea in Tecniche Sanitarie di radiologia medica e Medicina Nucleare. Ha avuto l’incarico di Docente (Professore a contratto) di Radioterapia Oncologica per la Scuola di Specializzazione in Ematologia presso l’università di Udine dal 1997 al 2008; ha avuto l’incarico di Docente (Professore a contratto) di Radioterapia Oncologica per il Corso di Oncologia del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università di Udine dal 1997 al 2008.

 

Ha svolto la sua Attività Professionale in qualità di Medico ospedaliero di ruolo dal 1973 al 1976 come Assistente e dal 1976 al 1993 come Aiuto presso l’Istituto del Radio degli Spedali Civili di Brescia; dal 1994 al 2008 in qualità di Dirigente di II livello (Direttore-Primario) dell’Istituto di Radioterapia Oncologica dell’Azienda Ospedaliero Universitario S.Maria della Misericordia di Udine; dal 1995 al 2000 Direttore del Dipartimento di Radioterapia ed Oncologia Medica dell’Azienda Ospedaliero Universitario S.Maria della Misericordia di Udine .

Dal 2008 ad oggi Direttore della Radioterapia ed Oncologia Clinica “Giuliano Cozzaglio” dell’Istituto Clinico S.Anna degli Istituti Ospedalieri Bresciani e Direttore del Dipartimento di Radioterapia ed Oncologia Medica dell’Istituto Clinico S.Anna degli Istituti Ospedalieri Bresciani. E’ stato relatore e moderatore a più di 120 Corsi e Congressi, ed è stato autore di 124 pubblicazioni a stampa su riviste nazionali e internazionali. Ha ricoperto numerosi ruoli in ambito sindacale(responsabile regionale SNR e ANPO), di servizio (è stato Direttore Sanitario di una sezione AVIS per 15 aa), editoriale(recensore e nel board). Iscritto alla Associazione Italiana di Radioterapia ed Oncologia Clinica (AIRO) dalla sua fondazione.