La dott.ssa Muscarella Alessia ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Palermo il 27/03/2015, riportando una votazione di 110/110, con lode e menzione della tesi. L’elaborato presentato all’esame di laurea, che le valse la menzione, recava il seguente titolo: “Cortisolemia ed alterazioni dell’asse ipotalamo-ipofisi-surrene nei pazienti ad esordio psicotico”.
Ha poi conseguito l’Abilitazione Professionale nella prima sessione utile (16/07/15), iscrivendosi contestualmente all’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Palermo.
Si è in seguito trasferita a Pisa per completare la sua formazione professionale, specializzandosi in Psichiatria il 12/11/19 con la votazione di 110/110 e lode, presentando una tesi sperimentale, interamente redatta in inglese, dal titolo “Investigating the impact of Broad Autism Phenotype in parents of children with Autism Spectrum Disorder: implications for psychiatric comorbidity and global functioning”. Dalla tesi fu tratto un articolo pubblicato, per la sua rilevanza scientifica, sulla rivista internazionale CNS Spectrums.
Nel corso della sua carriera ha partecipato a più di 50 convegni, sia in Italia che all’estero.
Ha collaborato alla stesura di diverse comunicazioni congressuali e pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali.
Nell’aprile 2021 ha ricevuto da parte dell’Università Cattolica del Sacro Cuore in collaborazione con l’Università degli Studi di Brescia l’incarico di docente per il corso “La vulnerabilità delle persone migranti: cause, indicatori e strumenti per l’intervento”.
Svolge la sua Attività Professionale in qualità di Dirigente Medico per gli Spedali Civili di Brescia dal 18/12/19: nello specifico, lavora come specialista ambulatoriale presso il 1° Centro Psico-Sociale. Svolge, oltre all’attività ambulatoriale, turni di guardia presso il reparto di psichiatria ed attività di consulenza presso il Pronto Soccorso degli Spedali Civili.
E’ tutor universitario dei medici in formazione specialistica in psichiatria. Segue con attività di tutorato anche i medici iscritti al corso di Medicina Generale, che svolgono i tirocini formativi presso il 1° CPS.
Effettua, per conto degli Spedali Civili, consulenze specialistiche presso la Casa di Cura Domus Salutis.
Si occupa della diagnosi e del trattamento di:
- Depressione
- Disturbo bipolare
- Disturbi d’ansia (disturbo da attacchi di panico, fobia sociale, disturbo d’ansia generalizzata etc)
- Disturbo post-traumatico da stress
- Disturbo ossessivo-compulsivo
- Psicosi
- Disturbi della personalità (disturbo borderline di personalità, disturbo narcisistico, disturbo paranoide, disturbo antisociale, disturbo schizoide etc)
- Disturbi della condotta alimentare (anoressia nervosa, bulimia, disturbo da binge-eating)
- Disturbi del neurosviluppo (autismo)
- Ipocondria
- Disturbo di conversione
- Disturbi del ritmo sonno-veglia
- Disturbi del controllo degli impulsi
- Disturbi da uso di sostanze stupefacenti